La Premier Giorgia Meloni ancora una volta protagonista di un gesto in suo favore che ha scatenato una valanga di commenti.
Abbiamo perso il conto ma evidentemente il diretto interessato non si è ancora stufato di rendere omaggio alla sua “amica” e collega Giorgia Meloni. Prima della Conferenza sulla ricostruzione dell’Ucraina, la Presidente del Consiglio è stata protagonista, suo malgrado, di un siparietto che ha visto Edi Rama, premier albanese, inginocchiarsi di nuovo davanti a lei e davanti a tutti scatenando l’ennesima ondata di reazioni controverse.

Giorgia Meloni alla Conferenza per l’Ucraina
Nelle scorse ore la Premier italiana Giorgia Meloni ha preso parte alla Conferenza sulla ricostruzione dell’Ucraina dove ha avuto modo di parlare apertamente della posizione dell’Italia in merito al conflitto e alle tensioni internazionali. La presidente del Consiglio non ha nascosto l’obiettivo italiano, nonché quello condiviso di tutti ovvero quello di “guardare oltre l’insopportabile ingiustizia che da più di tre anni viene inflitta al popolo ucraino e sapere immaginare ora un’Ucraina ricostruita, libera, prospera”.
Al netto dell’intervento della Premier, la Meloni ha fatto parlare per un gesto avvenuto prima delle varie dichiarazioni. Infatti, la leader italiana si è trovata a fare i conti con il gesto, “quasi d’abitudine”, da parte del suo pari, Edi Rama.
Edi Rama e il gesto davanti a tutti: il video
Il premier albanese è arrivato a Roma in occasione della sessione plenaria della Conferenza sulla ricostruzione dell’Ucraina e per l’ennesima volta ha deciso di inginocchiarsi davanti alla collega. Solito show da parte di Rama con tanto di mani giunte per la Meloni e, ovviamente, anche favore di fotografi e telecamere.
“L’ha rifatto“, è stata la prima reazione dei presenti e anche del mondo social che ha ricondiviso le immagini. Rama, successivamente, ha abbracciato e dato un doppio bacio sulla guancia alla Meloni prima di scambiare alcune frasi di cortesia. In questo caso, va detto, rispetto al passato la Premier italiana è sembrata quasi preparata e abituata al comportamento del suo pari ruolo. Chi, invece, non sembra essere molto preparato è la parte di opposizione alla Meloni che ha già mostrato poco gradimento per l’ennesimo episodio che “incensa” la Premier.
Edi Rama, premier albanese, si è inginocchiato per salutare la presidente del Consiglio Giorgia Meloni durante l'accoglienza alla Conferenza per la ricostruzione dell'Ucraina a Roma. pic.twitter.com/RswmsWg2DL
— Repubblica (@repubblica) July 10, 2025